Sortilegio a Milano è un documentario sull’evoluzione delle rappresentazioni del capoluogo lombardo, dalla sua fondazione fino alla contemporaneità. Protagonista del documentario è la mitologia del Drago Tarantasio, elemento che riemerge nei momenti chiave della storia milanese come cardine narrativo. A partire dalla formazione delle acque per il sistema dei navigli, fino all’utilizzo brandizzato della figura di Tarantasio, il documentario affronta l’uso politico dell’appropriazione simbolica della narrazione popolare.
Queste appropriazioni saranno raccontate dalle differenti figure interpellate nel percorso del documentario, personaggi legati dalla mitologia del Drago in quanto insofferenti identificatori di un problema.
I loro racconti sono il materiale del documentario, secondo una struttura “polinarrativa” che cronologicamente illustra i rapporti di potere, con un intento di svelamento. Il documentario si concentra sulle capacità persuasive delle rappresentazioni; un aspetto che oggi, nella comunicazione contemporanea, è percepito in maniera sempre più esasperata.
Lo sviluppo narrativo del progetto ha portato ad una suddivisione in quattro capitoli dell’intera opera. Questi capitoli, che noi chiamiamo Scenari, sono utili sia per una struttura temporale, cronologica, che per un’interpretazione concettuale delle quattro epoche narrate: Acqua, Terra, Fuoco, Aria.